Le collaborazioni etero-organizzate di cui all’art. 2, comma 1, D.lgs. n.81.2015 non modificano, in senso espansivo, l’area della subordinazione restando pertanto nell’alveo del lavoro parasubordinato, assimilato, limitatamente alla disciplina del rapporto, e in particolare per quel che riguarda sicurezza, igiene, retribuzione diretta e differita, limiti di orario, ferie e previdenza, al lavoro subordinato. Il lavoro dei collaboratori “out bound” nei call center non è di natura subordinata qualora manchi la sottoposizione a precisi vincoli di orario (sussistenza di fasce orarie di lavoro prestabilite dalla società) e vi sia possibilità di scelta sull’eseguire, o meno, la prestazione lavorativa senza, con ciò, dover temere alcuna sanzione disciplinare per la scelta fatta.

Il lavoro etero-organizzato nei call center / ERARIO BOCCAFURNI, Eugenio. - In: LAVORO E PREVIDENZA OGGI. - ISSN 0390-251X. - 7-8/2019(2019), pp. 432-439.

Il lavoro etero-organizzato nei call center

Eugenio Erario Boccafurni
Writing – Original Draft Preparation
2019

Abstract

Le collaborazioni etero-organizzate di cui all’art. 2, comma 1, D.lgs. n.81.2015 non modificano, in senso espansivo, l’area della subordinazione restando pertanto nell’alveo del lavoro parasubordinato, assimilato, limitatamente alla disciplina del rapporto, e in particolare per quel che riguarda sicurezza, igiene, retribuzione diretta e differita, limiti di orario, ferie e previdenza, al lavoro subordinato. Il lavoro dei collaboratori “out bound” nei call center non è di natura subordinata qualora manchi la sottoposizione a precisi vincoli di orario (sussistenza di fasce orarie di lavoro prestabilite dalla società) e vi sia possibilità di scelta sull’eseguire, o meno, la prestazione lavorativa senza, con ciò, dover temere alcuna sanzione disciplinare per la scelta fatta.
2019
ricorso per l’accertamento di genuini rapporti di collaborazione coordinata continuativa; collaboratori “out bound” di call center; collaborazioni organizzate dal committente; natura del lavoro etero-organizzato; esclusione normativa del comma 2, art. 2, D.lgs. n.81/2015
01 Pubblicazione su rivista::01c Nota a sentenza
Il lavoro etero-organizzato nei call center / ERARIO BOCCAFURNI, Eugenio. - In: LAVORO E PREVIDENZA OGGI. - ISSN 0390-251X. - 7-8/2019(2019), pp. 432-439.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Boccafurni_lavoro-etero-organizzato_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 506.98 kB
Formato Adobe PDF
506.98 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1343942
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact